I falsi miti: mescolare vino bianco e vino rosso fa male







Mi raccomando non mescolare il vino bianco col vino rosso! Fa male!
Ma chi l'ha detta questa cosa?

A chi può far male?
Perché dovrebbe far male bere del vino bianco e del vino rosso nello stesso pasto?

Forse farà male bere un vino di pessima qualità, non certo "mescolare" due vini di colore diverso. Non vedo perché dovrebbe far male, o dovrebbe dar noia. Per di più, non si tratta di bevande diverse, è la stessa bevanda ottenuta da uve diverse (non è neppure
necessario visto che in teoria si può vinificare in bianco anche uve a bacca nera) e con processi di vinificazione diversa. Stop.

Semmai è buona norma seguire un ordine gerarchico, prima si bevono i vini bianchi, bollicine in testa, e poi si passa ai rosati e ai rossi sempre più strutturati e di annate sempre più vecchie. Questa è la regola. Nient'altro. Al massimo si può dare un'occhiata ai gradi alcolici, cercando di non "calare mai". Stop. Semplice.

Personalmente, trovo che un pranzo perfetto parta dalla bollicina, passi per un bianco leggero, un bianco strutturato, un rosato, un rosso giovane, un rosso di struttura, un rosso di grandissima struttura, un passito, un distillato. Questa è la goduria assoluta. E posso garantire che, se la qualità delle bevande è buona, nessuno si sentirà male (ovviamente se non si attacca alle bottiglie bevendo come se avesse appena corso la Parigi-Roubaix).

Anzi, si sentiranno tutti parecchio bene. Controllato e Garantito!
A partire dal proprietario dell'Enoteca che ti ha venduto quelle sette/otto bottiglie!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il più grande torto che si può fare ad un appassionato di vini

Divagazioni sul tema: Ritorno al futuro è come un grande Brunello che non invecchia mai